L’Asia comunica che a partire dal prossimo gennaio partiranno le ispezioni a campione per controllare che i cittadini abbiano munito i propri impianti termici di climatizzazione estiva ed invernale del bollino blu, la certificazione obbligatoria che ne attesta il corretto funzionamento.
Dei 23mila impianti accatastati in città soltanto 5.568 sono stati controllati, il che rende l’avvio delle verifiche necessario e non più prorogabile. “Abbiamo attuato numerose proroghe – ha dichiarato l’amministratore unico Asia, Donato Madaro – per consentire ai cittadini di recepire la novità e mettersi in regola, ma concedere ulteriore tempo non è più possibile.
Il controllo delle caldaie e degli impianti termici oltre ad essere un obbligo di legge è anche un gesto che contribuisce a diminuire la presenza delle polveri sottili nell’aria e a migliorarne la qualità. I controlli sono doverosi anche nei riguardi di quei cittadini virtuosi che in maniera solerte hanno già provveduto a regolarizzare la propria posizione”.
L’Azienda ricorda ai cittadini che l’ufficio Impianti termici è a disposizione per assistenza al numero telefonico 0824/1778319 e al numero verde 800254696 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e all'indirizzo mail info@impiantitermiciasiabn.it. Inoltre, è possibile rivolgersi direttamente agli operatori Asia il mercoledì dalle ore 9 alle 13 ed il giovedì (solo su prenotazione) dalle 15 alle 18 presso l'ufficio Asia divisione impianti termici in via Cosimo Nuzzolo n. 29.
Per il rilascio del bollino blu è possibile rivolgersi ai manutentori autorizzati, il mancato adempimenti costerà una somma compresa tra i 100 ed i 250 euro.
Benevento, 13 novembre 2024 |