______







Azienda Servizi Igiene Ambientale
Sede legale Via delle Puglie 28/I  - Sede operativa Via Ponticelli 2
Tel.0824 54201 - Fax 0824 23162 - P. IVA: 01112560626 C.F.: 80008110621
capitale sociale €. 120.000,00 i.v. - Socio Unico: Comune di Benevento


Luca Pagliari, in scena con "Una scelta di vita"

Ufficio stampa ASIA 12-02-2008 16:14 n.109, letto 1166 volte

Luca Pagliari, in scena con "Una scelta di vita" 

Riciclare è una scelta etica, civile ed economica 

 

È andato in scena questa mattina, al Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento, lo spettacolo “Una scelta di vita”, ideato e realizzato da Luca Pagliari, giornalista, autore e conduttore radiotelevisivo.

 

Pagliari Si occupa principalmente di programmi di approfondimento e talk show, spesso legati a sport, tematiche sociali, disagio giovanile. La sua collaborazione con Comieco ha portato alla realizzazione del format “Una scelta di vita”, dal titolo di un suo libro uscito nel 2006, edito da “Bevivino”.

 

Il tema centrale dello spettacolo, che non è un libretto delle istruzioni, ma un racconto di fatti vissuti, è il “grande ciclo del riciclo”, nel quale ognuno gioca un ruolo importante. La missione di uno spirito libero è quella, attraverso piccole e grandi scelte di vita, di diventare protagonisti del proprio destino.

Pagliari racconta la storia di alcuni personaggi che giorno dopo giorno, con ostinazione, coraggio e a volte un filo di pazzia, hanno saputo credere in un sogno.

 

Un subacqueo che nutre gli squali con le mani; un ciclista che con una sola gamba compie imprese straordinarie; un deltaplanista che vola con le aquile; un’antropologa che dedica la sua vita a popolazioni sterminate in nome del progresso.

 

Che cosa c’entra tutto questo con la raccolta differenziata? Il punto in comune è l’amore per la vita, per l’armonia e il profondo rispetto per l’ambiente che ci ospita con infinita pazienza. Per questo, l’ASIA Benevento S.p.A. ha deciso di ospitare nuovamente questo format, riproponendolo agli istituti d’istruzione secondaria.

 

Riciclare carta e cartone è una necessità primaria di natura etica, civile ed economica; consente, infatti risparmi inimmaginabili su materie prime che l’Italia non produce. Grazie alla raccolta differenziata, il nostro Paese è diventato indipendente nell’approvvigionamento del macero e il nostro grazie va a tutte le famiglie che con il loro gesto, alimentano un’ideale “foresta urbana” in continua espansione.

 

 

 

in pubblicazione dal 12-02-2008 al 13-03-2008