______







Azienda Servizi Igiene Ambientale
Sede legale Via delle Puglie 28/I  - Sede operativa Via Ponticelli 2
Tel.0824 54201 - Fax 0824 23162 - P. IVA: 01112560626 C.F.: 80008110621
capitale sociale €. 120.000,00 i.v. - Socio Unico: Comune di Benevento


Presentato il progetto "Ecofriendly for ASIA"

Ufficio stampa ASIA 18-03-2008 18:59 n.124, letto 1267 volte

Presentato il progetto "Ecofriendly for ASIA" 

Nell'occasione sottoscritto anche un protocollo d'intesa con l'Adiconsum per la raccolta differenziata 

 

È stato presentato questo pomeriggio presso la sede dell’’ASIA Benevento S.p.A. il nuovo progetto promosso dall’azienda d’igiene ambientale, che ha indetto un bando per reclutare nuovi volontari, denominati “ecofriendly” da inserire nei gruppi già attivi sul territorio cittadino. Sono intervenuti il presidente del C.d.A. dell’Asia, Lucio Lonardo, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, l’assessore comunale all’Ambiente Enrico Castiello e i numerosi volontari, provenienti da tutte le zone della città, che hanno già aderito all’iniziativa.

”L’ecofriendly – ha spiegato il presidente Lonardo - è un cittadino interessato a dedicare un pò del suo tempo libero alla valorizzazione ambientale del proprio territorio, in maniera del tutto gratuita e per puro senso civico. Tra i suoi compiti, quello di informare i concittadini su tutti gli aspetti che riguardano le tematiche ambientali, attraverso l’organizzazione di punti informativi e di attività che comportano il contatto diretto con gli abitanti delle diverse zone della città.

Ogni ecofriendly for ASIA avrà il controllo, in base alla propria residenza, una porzione di territorio, dove si svolgerà un'importante attività di monitoraggio, controllo e segnalazione delle situazioni problematiche e comunicherà con i concittadini anche al fine di implementare la pratica della raccolta differenziata”.

“Il Comune di Benevento è capofila dei comuni con più di cinquatamila abitanti – ha ricordato il sindaco Pepe nell’occasione – e il 20%dei finanziamenti della sub delega potranno essere spesi solo se entro tre anni si arriverà al 35% di raccolta differenziata. Sono certo – ha proseguito il primo cittadino – che questo traguardo sarà raggiunto ben prima del termine previsto”.

Dello stesso avviso anche l’assessore all’ambiente del Comune di Benevento, Enrico Castiello: “Andiamo avanti con il nostro lavoro nella certezza di aver intrapreso la strada giusta e di essere a buon punto di un lungo cammino, quello della sensibilizzazione sulle tematiche ambientali”.
 
Al bando indetto dall’ASIA, che si può scaricare dal sito
www.asiabenevento.it, oppure richiedere via fax al numero 0824¬-23162
o a mezzo posta a ASIA Benevento S.p.A. , via delle Puglie 28/I, 82100 Benevento, possono partecipare tutti i cittadini residenti o domiciliati a Benevento, che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Possono inoltre fare domanda di adesione tutte le associazioni regolarmente iscritte all’albo comunale. Il modulo di adesione deve pervenire all’azienda entro le 13 del 31 marzo 2008.

Per quanto riguarda i requisiti, è richiesto uno spiccato interesse per la salvaguardia dell'ambiente e la disponibilità a svolgere un’ attività di volontariato. L'accesso a internet è requisito facoltativo ma preferenziale per agevolare lo scambio di informazioni e la comunicazione tra ecofriendly for ASIA e il coordinatore del progetto.

I volontari saranno contattati e inseriti da subito nel gruppo ecofriendly for ASIA. Riceveranno inoltre una formazione in itinere su raccolta differenziata ed su altre tematiche ambientali.

Diventare ecofriendly for ASIA è un modo originale per vivere appieno la propria città, è un piacere quotidiano che nasce dal desiderio di sostenibilità ambientale. Essere ecofriendly for ASIA significa impegnarsi affinché la protezione ambientale diventi un gesto di valore da condividere insieme agli altri cittadini, perché solo insieme si costruiscono un territorio e una comunità migliore.

A margine della conferenza stampa, il vice presidente dell’ASIA Marcello Palladino ha illustrato insieme il protocollo d’intesa che l’azienda ha sottoscritto con l’Adiconsum di Benevento, rappresentata in questa occasione da Costantino Caturano.

L’ASIA e l’Adiconsum si impegnano a realizzare, ognuno per le proprie competenze, progetti ed iniziative di sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
L’iniziativa, in ragione del suo carattere solidale e innovativo, sarà avviata in una modalità transitoria, al fine di verificarne in corso di svolgimento la fattibilità economica e organizzativa.

 

 

in pubblicazione dal 18-03-2008 al 17-04-2008