Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’ASIA, la conferenza stampa di presentazione del Bilancio Sociale 2007. Ad illustrare il documento, il presidente, Lucio Lonardo e l’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Enrico Castiello, in rappresentanza del sindaco, Fausto Pepe.
Per la prima volta ASIA Benevento S.p.A. redige questo tipo di documento, riconoscendo l’importanza che la comunicazione riveste nello sviluppo di un corretto e chiaro rapporto di interlocuzione con tutti i soggetti sociali.
Il documento è suddiviso in tre capitoli: nel primo “L’Azienda”, vengono analizzati la storia, i valori di riferimento, la visione e il programma futuro dell’ ASIA; nel secondo “I Servizi” sono indicate tutte le attività svolte, evidenziando i benefici per la comunità, attraverso l’elenco dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi dichiarati; nel terzo “Le Risorse” è descritta la dimensione economica dell’Azienda.
È bene sottolineare che si tratta di un documento sperimentale, attraverso cui si intende avviare un percorso di dialogo costante con i soggetti sociali e che porterà nei prossimi anni a rendere sempre più efficienti i servizi offerti.
“Non si tratta di un’autocelebrazione – ha affermato il presidente Lonardo – ma di un modo nuovo di dialogare con i cittadini in tutta trasparenza. Se c’è stata qualche difficoltà iniziale ce ne scusiamo, ma d’altra parte possiamo vantare numerosi successi, come l’incremento della percentuale di raccolta differenziata o il recente finanziamento della nuova sede dell’ASIA.
L’impegno di tutti per una città pulita è il nostro slogan che ha convinto da subito i beneventani: la Città è diventata più pulita ed il senso civico si è notevolmente accresciuto. In momenti di profondo disagio e crisi regionale, Benevento ha reagito con orgoglio, grazie al senso di responsabilità di amministratori e cittadini”.
“Esprimo grande soddisfazione – ha proseguito l’assessore Castiello – per i risultati raggiunti, grazie alle capacità nuovo CdA, al sostegno dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione dei cittadini, elementi che hanno contribuito ad avviare una nuova politica di investimento e di crescita. Un esempio su tutti, la raccolta differenziata: si è partiti, poco più di un anno fa, da un 9,6%, per arrivare oggi quasi al 25%. Infine, questo documento che testimonia la trasparenza dell’Amministrazione, ma che rappresenta solo un aspetto di una realtà nuova che intendiamo costruire giorno per giorno insieme ai cittadini”. |