È stato sottoscritto questa mattina, presso la Confindustria di Benevento, un protocollo tra l’Azienda Servizi Igiene Ambientale di Benevento, la Confindustria Benevento e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL , volto a garantire la formazione del personale operante nel settore rifiuti.
Obiettivo del protocollo è di promuovere l’aggiornamento e la riqualificazione del personale in modo da favorire lo sviluppo aziendale e tutelare la salute della sicurezza dei lavoratori e del sistema gestione ambientale. È a tutti ormai nota l’attenzione del Presidente dell’Asia, Lucio Lonardo, verso tutte le iniziative che possono migliorare e qualificare la gestione dei rifiuti nella provincia beneventana.
Già dal suo insediamento, infatti, il Presidente Lonardo si è mostrato aperto e sensibile ad ogni forma concertativa. Ed oggi, la sigla del protocollo con le principali Organizzazioni sindacali, e con il Sistema Confindustriale ne è la riprova.
Questa iniziativa dell’Asia è volto garantire, da un lato, lo sviluppo aziendale e, dall’altro, la salute e la sicurezza dei lavoratori e del sistema di gestione ambientale. Il piano formativo proposto si inserisce nell’ambito di Fondimpresa che rappresenta un Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per sostenere e realizzare concrete politiche di formazione continua dei lavoratori.
La sicurezza sui luoghi di lavoro e il miglioramento dei livelli di prevenzione e protezione dei lavoratori rappresentano tematiche di particolare rilievo per il mondo delle imprese e dei lavoratori, pertanto l’iniziativa odierna sancisce un importante risultato frutto delle sinergie tra la Confindustria, Azienda di Servizi e Igiene Ambientale, e le principali sigle sindacali.
Confindustria, attraverso il suo direttore ha espresso il più vivo apprezzamento all’Asia e al suo Presidente per il progetto avviato e soprattutto per la sensibilità dimostrata verso tematiche di grande attualità ed interesse soprattutto in considerazione della drammaticità degli ultimi eventi riportati su tutte le cronache nazionali. |