In merito ai dati diffusi dal rapporto “Ecosistema urbano 2009” di Legambiente, l’ASIA Benevento S.p.A. rende noto che la percentuale di raccolta differenziata relativa all’anno 2007 (anno al quale si riferisce lo studio), così come comunicato all’istituto di ricerca che si è occupato dell’elaborazione, è del 13,7% e non del 10,7% come riportato nella classifica di riferimento.
Inoltre, come è noto, si tratta di una media annua sulla quale hanno inciso non poco gli scarsi livelli di differenziata precedenti all’insediamento di questo C.d.A. . Si è partiti, infatti nel marzo del 2007 dall’8% circa, per arrivare alla media del primo semestre 2008 del 22%, avendo raggiunto nel mese di giugno scorso il dato del 25%.
Come è emerso anche durante il convegno organizzato dal Comieco “L’altra Campania: il modello dei Comuni virtuosi nella raccolta differenziata” del 10 ottobre scorso, la situazione della città di Benevento è in linea con le realtà più avanzate in materia di raccolta differenziata, soprattutto di carta e cartone.
“Tantissimo è stato fatto, ma ancora molto c’è da fare – ha dichiarato il presidente Lucio Lonardo - per migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Tale potenziamento si potrà verificare se i cittadini continueranno a collaborare come hanno fatto finora e a seguire tutte le indicazioni per un corretto comportamento verso l’ambiente.
Ma questo non basta. E’ necessario che il Comune di Benevento, in qualità di socio unico, intervenga materialmente a favore dell’Azienda al fine di far fronte ai maggiori costi derivanti dalla necessità di adeguamento al nuovo piano regionale dei rifiuti e dai problemi derivanti dalla passata gestione, al fine di evitare che a pagare le conseguenze più spiacevoli siano i lavoratori che fino ad oggi ci hanno consentito di vantarci del primato di città più pulita della Campania.
I costi di servizio sono infatti aumentati del 10%, nulla se si pensa alle altre realtà campane, sicuramente meno virtuose di Benevento in tema di rifiuti. Inoltre, l’ASIA è stata l’unica azienda ad aver reso noto il bilancio 2007 e le azioni realizzate sono sotto gli occhi di tutti, nel segno della trasparenza e dell’operatività”. |