Un pirata “riciclone” come compagno di viaggio verso l’isola del tesoro per scoprire insieme come divertirsi “giocando” con la raccolta differenziata. È Capitan Eco che parte in nave alla ricerca dell’isola delle Cento Palme, ma quando la raggiunge la trova popolata di pirati dispettosi che l’hanno resa una vera discarica. Capitan Eco riesce a far cambiare loro idea e ad educarli alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Protagonisti del progetto, promosso dall’ASIA Benevento S.p.A. e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Unione Nazionale Consumatori, i giovanissimi alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune capoluogo.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il presidente, Lucio Lonardo, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Mario Pedicini, la rappresentante dell’Unione Nazionale Consumatori, Laura Mastrocinque e il consigliere comunale, Giovanni Quarantiello.
“L’iniziativa – ha spiegato Lucio Lonardo - darà il via ad una vera e propria gara tra le scuole coinvolte, per la selezione, nell’arco di sette mesi, dell’istituto più virtuoso, quello nel quale sia stata raccolta la maggiore quantità di rifiuti differenziati, come carta, cartone, plastica, vetro, alluminio, depositati negli appositi contenitori che l’ASIA provvederà a fornire nell’occasione”.
Con cadenza quindicinale il personale dell’azienda provvederà al ritiro degli stessi e a quantificare i rifiuti conferiti. Al termine della gara, la scuola che avrà raggiunto la più alta percentuale di raccolta differenziata riceverà un premio in denaro da destinare a iniziative culturali.
“L’espediente del gioco – ha proseguito Lonardo - metterà in moto delle vere coalizioni di bambini ed adulti volte a raccogliere il maggior numero di rifiuti differenziati da portare all’isola ecologica per ottenere ecomonete”.
Ad ogni scuola verrà consegnata un’urna personalizzata con il logo dell’ASIA e l’effige di Capitan Eco, per la raccolta delle ecomonete.
Nei molti comuni in cui è stato sperimentato il progetto ha coinvolto attivamente anche gli insegnanti, particolarmente sensibili a questa tematica e ha trasformato, nel lungo periodo, un gioco divertente in una abitudine consolidata. La campagna in questione si propone di attuare un forte intervento di promozione della raccolta differenziata e di stimolare l’attenzione dei cittadini attraverso il coinvolgimento dei più giovani.
Il progetto è stato accolto con soddisfazione dai dirigenti scolastici della città, che hanno aderito totalmente all’iniziativa.
La gara tra le scuole partirà il prossimo 10 novembre e terminerà il 31 maggio 2009.
Nella sezione bandi di questo sito è possibile scaricare il modello di adesione al progetto. |