Benevento ha ospitato oggi presso l’Ist. Alberghiero “Le streghe” lo spettacolo “Una scelta di vita”, nel quale il riciclo di carta e cartone diventa il metro di misura del grado di civismo di una comunità.
Il format dello spettacolo, fortemente voluto da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica), è ideato e presentato dall’autore televisivo Luca Pagliari, da sempre fautore di un modello di intrattenimento legato all’attualità e ai temi sociali.
“Una Scelta di Vita” è dedicato agli studenti delle scuole superiori. Nel 2008 è andato in scena in 22 teatri italiani ed è stato visto ed apprezzato da oltre 13mila ragazzi.
“Con questo spettacolo mi rivolgo soprattutto ai giovani” ha dichiarato Pagliari “cercando di costruire sul palco un rapporto interattivo. Non voglio mettermi in cattedra, né voglio atteggiarmi ad insegnante. Semplicemente cerco di trasmettere dei messaggi stando dalla parte di coloro che pensano che l’uomo non sia padrone assoluto del mondo e delle sue risorse.”
La performance dell’attore-autore utilizza racconti e video che mostrano le conseguenze delle scelte dei singoli e accanto alle loro storie prende corpo quella di una scatola di cartone usata che viene seguita nei due percorsi possibili: quello che la trasforma in un rifiuto avviato alla discarica o quello “virtuoso” che passando dalla raccolta differenziata e dal riciclo la riporta a nuova vita.
“Nel 2008, la Campania ha raccolto il 24% in più rispetto al 2007,e i primi mesi del 2009 confermano il trend positivo, in particolare nella stessa città di Benevento sono stati raggiunti i 39.24Kg di carta e cartone per abitante commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.
“Il dialogo con le giovani generazioni sul tema della sostenibilità ambientale è un primo, importantissimo, passo verso la costruzione di un’alternativa possibile all’indifferenza nei confronti della realtà che ci circonda” ha spiegato Lucio Lonardo, Presidente CdA ASIA Benevento Spa.
|