La Scuola elementare San Vito ha vinto la prima edizione del concorso “Capitan Eco e la mission possible”.
Si tratta di un progetto, promosso dall’ASIA e dal Comune di Benevento in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Unione Nazionale Consumatori, che ha coinvolto, nell’arco di sei mesi, tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della città, per incentivare la raccolta differenziata, attraverso un un approccio ludico-pratico sui temi del riciclo ed ha incluso, inoltre, interventi in classe di Capitan Eco, eroico personaggio che combatte per la realizzazione di un ambiente più vivibile e sano.
Con ben 381 litri di rifiuti differenziati per bambino, la Scuola San Vito si è aggiudicata il primo premio messo in palio dall’ASIA: un televisore 42”. “La classifica non è una graduatoria di merito – ha commentato il presidente Lonardo -. I piccoli studenti sono stati tutti lodevoli e hanno compreso al meglio il valore dell’iniziativa”. Sono 570mila i litri di rifiuti differenziati raccolti in totale. “Si tratta di una vittoria di squadra – ha concluso Lonardo – ottenuta grazie all’impegno di tutti”.
L’espediente del gioco, come previsto, ha messo in moto delle vere coalizioni di bambini ed adulti volte a raccogliere il maggior numero di rifiuti differenziati per ottenere ecomonete.
Nei molti comuni in cui è stato sperimentato il progetto ha coinvolto attivamente anche gli insegnanti, particolarmente sensibili a questa tematica e ha trasformato, nel lungo periodo, un gioco divertente in una abitudine consolidata.
La campagna in questione si propone di attuare anche in futuro un forte intervento di promozione della raccolta differenziata e di stimolare l’attenzione dei cittadini attraverso il coinvolgimento dei più giovani.
A complimentarsi con i piccoli studenti anche l’assessore all’Istruzione e allo Sport, Luigi Ionico, che ha riconosciuto l’impegno profuso da tutti i partecipanti, guidati sapientemente da insegnanti e dirigenti.
Il sindaco Fausto Pepe ha, in conclusione, manifestato la propria soddisfazione per il risultato dell’iniziativa, affermando che “È giunto il momento di creare una nuova cultura del rifiuto: un problema ma anche e soprattutto una risorsa che come tale va gestita. Al Sud si investe ancora troppo poco su questo ambito, ma noi stiamo intervendo con decisione: sono in arrivo nuove attrezzature, le isole ecologiche e nuove strutture”.
Sul podio anche la Scuola “San Modesto” in via Palermo e la Scuola “Pezzapiana”, classificatesi rispettivamente al secondo e al terzo posto, aggiudicandosi un pc portatile e una postazione pc completa.
|