È stata inaugurata questo pomeriggio presso la Galleria Bosco al corso Garibaldi la mostra “Ricicla in Fant…ASIA”, che per la seconda edizione mette in competizione gli studenti del Liceo Artistico di Benevento con i colleghi dell’Istituto d’Arte di Cerreto Sannita.
“Arte e rifiuto – ha commentato il presidente dell’ASIA, Lucio Lonardo - rappresentano un connubio solo apparentemente inconciliabile, il bello contro il brutto, ciò che è accettato con soddisfazione e compiacenza contro ciò che viene respinto e ricusato perché ritenuto estremamente sgradevole. Eppure, questi due mondi così lontani hanno qualcosa in comune: sono il frutto dell’attività dell’uomo, senz’altro una più creativa e l’altra più produttiva, ma c’è, oggi, nella coscienza della società civile, un collante divenuto indispensabile: il riciclo.
Per riciclare – ha spiegato il presidente Lonardo - ci vuole fantasia: è un modo di essere, di vedere, di pensare e di vivere la quotidianità e le attuali problematiche ad esse connesse senza cadere nei luoghi comuni. È un lasciarsi alle spalle sterili stereotipi ed etichette appiccicate frettolosamente alla vecchia concezione del rifiuto per dare libero sfogo agli estri di una personalità attiva e creativa che gridi al mondo che il rifiuto è ricchezza”.
La commissione giudicatrice, che decreterà l’opera vincitrice è composta dai rappresentanti dell’Associazione ‘Proposta’, Enzo Del Giudice, Antonio Petrilli e Goffredo Zarro. La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 23 giugno, alle 10.30, presso la Galleria Bosco. Il vincitore riceverà come premio un buono spesa per l’acquisto di materiali ed attrezzature per la realizzazione di lavori artistici.
Obiettivo dell’Azienda, anche in questo caso è quello di stimolare oltre la sensibilità artistica, attraverso la visualizzazione delle opere d’arte, anche una sensibilità sociale, mediante una riflessione oculata su una problematica così attuale.
|