Sono stati presentati questa mattina, in via Ponticelli, i nuovi mezzi in dotazione all’ASIA Benevento S.p.A. Si tratta di 3 minicostipatori e 6 autocarri quargo, che saranno al lavoro già da lunedì 2 agosto, quando prenderà il via la raccolta differenziata porta a porta nel Centro storico. Sono intervenuti il presidente dell’ASIA, Lucio Lonardo e l’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Enrico Castiello.
“È vero che l'Italia è un paese di Santi, poeti e navigatori - ha dichiarato il Presidente dell'ASIA Lucio Lonardo - ma è pur vero che Benevento è la città dei commercialisti, atteso che anche da oltre frontiera qualcuno ha da sindacare sul bilancio di esercizio 2009 chiuso in attivo dall’Azienda, dimenticando, non so quanto volutamente, che l’avanzo è stato subito monetizzato per fondi di investimento finalizzati all’acquisto di mezzi e servizi indispensabili per proseguire nell'estensione ad altre zone cittadine del progetto di raccolta porta a porta.
Stiamo parlando di sudati risparmi di gestione operati nell’esclusivo interesse dei cittadini che hanno, tra l'altro, la facoltà di toccare con mano tali virtuosità addirittura a domicilio, in modo itinerante, presso le proprie abitazioni.
Particolare non trascurabile è che questo CDA ha inteso per quattro anni fare a meno della figura del direttore generale, sobbarcandosene i compiti, per risparmiare complessivamente oltre 500.000 euro, 1 miliardo di vecchie lire, proprio per creare un ulteriore fonte di investimento.
Quanto ai ‘Soloni’ che ritengono concluso il ciclo dell'ASIA a favore della Samte, facendone oggetto addirittura di un esposto, posso solo dare appuntamento l’anno venturo per altre inaugurazioni, compreso quella della posa della prima pietra per la nuova sede, liberando ad una nuova riqualificazione urbana il quartiere Ponticelli.”
“L’occasione odierna – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello, è un’ulteriore riprova di una sinergia vincente di intenti tra ASIA e amministrazione comunale che confidano nella collaborazione virtuosa dei cittadini del Centro storico affinché questa nuova fase risulti vincente come le precedenti”.
|