L'ordinanza sindacale n. 146 del 19 ottobre 2010 stabilisce che le utenze ricadenti nell'ambito dei rioni Ferrovia e Libertà, insieme a quelle delle contrade limitrofe, allorquando raggiunte dal nuovo sistema di raccolta domiciliare, dovranno esporre i rifiuti prodotti esclusivamente e tassativamente dalle 14.30 alle 16.30, secondo il calendario giornaliero già diffuso in precedenza, e attivo in tutte le zone servite dal ritiro a domicilio.
Restano confermate tutte le disposizioni contenute in precedenti ordinanze, per tutte le utenze domestiche e commerciali, sia quelle ricadenti nelle zone già servite dal 'porta a porta', che per i rioni e le contrade non ancora interessate dal nuovo sistema di raccolta domiciliare.
Si ricorda che ogni violazione delle ordinanze vigenti comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 50 euro.
Inoltre, ai sensi dell'art. 255 del decreto legislativo 152 del 2006, chiunque abbandona o deposita rifiuti, ovvero li immette nelle acque è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 105 a 620 euro. Se l'abbandono dei rifiuti sul suolo riguarda rifiuti non pericolosi e non ingombranti si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 155 euro. |