L’ASIA Benevento S.p.A. ha commissionato l’attività di audit del sistema informativo aziendale al fine di individuare gli adeguamenti da apportare al sistema stesso, dal momento che, il nuovo Piano industriale descrive gli adattamenti previsti per l’organizzazione aziendale e i mezzi, ma non si occupa di quelli relativi al sistema di informatizzazione.
Lo studio di pianificazione ha fotografato lo stato attuale del sistema informativo dell’ASIA, procedendo, in un secondo momento, all’individuazione di un nuovo modello, attraverso l’analisi delle diverse variabili: piano industriale, problematiche espresse dagli utenti, analisi dei processi lavorativi, flussi informativi specifici dei vari settori dell’Azienda.
La metodologia di intervento si è avvalsa di importanti strumenti di riferimento, tra i quali, il Piano di riorganizzazione e sviluppo dell’Azienda, realizzato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne ed il Piano industriale dei Servizi di Igiene Urbana.
Le indicazioni raccolte rappresentano la base per il lavoro di pianificazione del nuovo sistema informativo. La presentazione dei risultati dell’audit e le dati degli adeguamenti da apportare al sistema informativo aziendale, secondo quanto previsto nel nuovo Piano industriale, sono state illustrate al CdA dell’ASIA, presieduto da Lucio Lonardo, che si è riservato di valutare i costi dell’intera operazione e di decidere sul da farsi.
È bene precisare che, dopo l’affidamento dell’attività di audit, si è deciso di utilizzare il Parco progetti Regionale per richiedere i finanziamenti utili per migliorare il sistema informativo del settore amministrativo dell’Azienda.
|