L'ASIA Benevento S.P.A, attualmente, ha scarse riserve finanziarie, avendo chiuso il bilancio dell’esercizio 2006, attinente alla passata gestione, con più di 3 milioni di euro, rispetto ad un capitale sociale pari a tre milioni e mezzo. Per questo motivo, ci è sembrato ragionevole richiedere la collaborazione dei cittadini, in questo caso dei titolari di bar, per l’acquisto di ecobelly e contenitori gettacarte stradali.
EcoBelly è una mini isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, particolarmente adatta per l'impiego in piazze, scuole, ospedali, esposizioni, stazioni ferroviarie, ed all'interno di parchi e giardini, per le sue elevate caratteristiche di robustezza, visibilità e colorazione. Tengo a sottolineare che si tratta di una richiesta, non di un tributo obbligatorio, che corrisponde più ampiamente ad una volontà di coinvolgimento e responsabilizzazione della collettività rispetto al problema della pulizia della città.
Tutto questo si accompagna alla campagna di sensibilizzazione per la cittadinanza che l’ASIA e il Comune di Benevento hanno avviato da qualche settimana. Lo scopo dell’iniziativa in questione è soprattutto quello di ottimizzare il livello di decoro dell’arredo urbano, con forme più gradevoli ed eleganti, rispetto a quelle dei cassonetti già in dotazione.
Inoltre, una targa in acciaio personalizzato delle aziende che parteciperanno all’ iniziativa, testimonierà l’impegno civile per rendere più piacevole l’arredo urbano ed incrementare il livello di qualità dei servizi per la propria clientela, costituendo, in tal modo, anche una forma di messaggio pubblicitario per l’impresa che aderirà. Grazie per l’attenzione.
Il presidente dell'Asia S.p.A Benevento
Lucio Lonardo
|