Importante novità dal prossimo 1° maggio nella raccolta multimateriale (plastica ed alluminio) cittadina: sarà possibile, infatti, inserire nel sacco contenente gli imballaggi in plastica anche piatti e bicchieri monouso.
Quanto innanzi emerge dall'ultimo accordo ANCI-CONAI sottoscritto lo scorso 19 aprile il quale, oltre ad una serie di novità inerenti la gestione del rifiuto post-raccolta, prevede la possibilità di inserire nel normale circuito della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica anche i piatti ed i bicchieri monouso.
Restano, comunque, escluse dalla raccolta differenziata le posate in plastica - le quali vanno ancora conferite nella frazione secca non riciclabile (sacco nero), nonché le stoviglie riutilizzabili - anche se in plastica.
Si invitano, pertanto, tutti i cittadini a voler introdurre nel sacco multimateriale anche tale tipologia di rifiuto, ponendo, tuttavia, particolare attenzione alle modalità di conferimento: i piatti ed i bicchieri monouso in plastica dovranno essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto.
Sarà, quindi, opportuno provvedere ad un veloce risciacquo sia dei piatti che dei bicchieri prima dell'inserimento nel sacco multimateriale e tanto al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e rendere disagevoli e/o impossibili le successive operazioni di selezione; inoltre la giacenza di piatti e bicchieri sporchi nel sacco multimateriale - oltre ad evidenti problemi di igiene domestica - potrebbe determinare l'insorgere di odori molesti, in particolare durante il prossimo periodo estivo.
L'estensione della raccolta differenziata anche ai piatti e bicchieri monouso in plastica rappresenta indubbiamente un importante elemento di semplificazione per gli utenti oltre che una concreta possibilità di incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata cittadina. |