L'abbandono incontrollato dei rifiuti in strada è una piaga sociale con la quale la Città di Benevento e i suoi cittadini, intendiamo quella magna pars virtuosa, è costretta da tempo a confrontarsi nonostante le tante iniziative intraprese atte all'educazione civica di irriducibili "inzivados".
Come uomini di buona volontà abbiamo il dovere di essere in guerra contro le cattive abitudini in quanto le buone abitudini non sono un comportamento automatico ma, piuttosto, conseguenza di una scelta di vita condivisa : tra l'altro si contravviene anche allo spirito cristiano allorchè si abbandonino rifiuti nell'ambiente che ci circonda e questo sia in considerazione che Dio ci abbia fatta dono dell'ambiente naturale sia in considerazione che quindi in qualche modo la natura rappresenti la scintilla divina che viene disprezzata quando, appunto, non si rispetti ciò che è stato concesso, per così dire, in comodato d'uso gratuito.
Ne consegue che qualsiasi cosa accada alla terra, accade ai figli della terra per cui dobbiamo imparare a restituire alla natura la ricchezza che le chiediamo in prestito, e tutto ciò anche grazie alla raccolta differenziata. Quando queste considerazioni non dovessero giungere alla mente e al cuore di taluni cittadini è preciso dovere delle Istituzioni preposte a procedere, con sanzioni anche pecuniarie, a carico dei contravventori.
In quest'ottica, si è tenuto oggi, su iniziativa del Presidente dell'ASIA, Lucio Lonardo, presso il Comando della Polizia Municipale di Benevento, un incontro congiunto con il Comandante della stessa Polizia Municipale, dr. Giuseppe Moschella e con il dr. Angelo Marciano, Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.
Oggetto dell'incontro la sinergia nel controllo del territorio : il Corpo Forestale si occuperà della periferia in particolare di alcuni siti sensibili già individuati in alcune contrade grazie anche all'ausilio di telecamere nascoste fornite dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Benevento; la Polizia Municipale,con appostamenti di personale in borghese,vigilerà su siti in prossimità di alcune campane adibite alla raccolta del vetro.
La stessa Polizia Municipale avrà il compito di coordinare i tanti cittadini che in queste ore si stanno offrendo, spontaneamente, per partecipare alla vigilanza ambientale atta alla identificazione deglii eventuali contravventori. Tra l'altro, alle ore 15.30, avremo, presso l'Econcentro Comunale, altrimenti definita isola ecologica di contrada Margiacca, la visita di 40 giovani della Spring School 2012, la scuola di alta formazione politica promossa da Magna Carta Campania in collaborazione con il Gruppo del Partito Popolare Europeo, coordinato dall'europarlamentare Erminia Mazzoni, ai quali verranno illustrate le operazioni altamente qualificate attinenti l'attività dell'Azienda nel campo della raccolta differenziata, strumento indispensabile per apportare un miglioramento all'ambiente e alla gestione dello sviluppo sostenibile con uno sguardo anche allo sviluppo economico e all'etica sociale.
Il Presidente
Lucio Lonardo
|