Si è tenuto questa mattina presso la sede di Asia Benevento Spa la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di raccolta differenziata per le contrade della città.
Erano presenti il sindaco Fausto Pepe, il Presidente Lucio Lonardo e il Direttore Generale Massimo Romito, l'assessore all'Ambiente Luigi Scarinzi, il vicepresidente Asia Italo Di Dio, il consigliere comunale Marcello Palladino e il comandante dei Vigili Urbani Giuseppe Moschella.
Scompaiono cassonetti e campane nelle zone periferiche e al loro posto saranno utilizzati mezzi mobili speciali, che con un calendario dedicato consentiranno ai residenti di conferire in 18 punti di sosta.
Entro il 20 dicembre ci saranno incontri nelle contrade per spiegare i dettagli del piano.
Dal 7 gennaio, grazie alla collaborazione della Protezione Civile, saranno distribuiti casa per casa i materiali informativi e lo speciale badge personalizzato che fungerà da chiave per l'apertura dell'isola ecologica mobile.
Un sistema che consentirà un servizio più comodo ed efficace.
Il badge consentirà di monitorare anche quanta raccola differenziata viene conferita da ogni singola famiglia, verificando eventuali comportamenti anomali. Il servizio partirà dal 3 febbraio. Le tre isole mobili stazioneranno in fasce orarie specifiche e saranno presidiate dal personale Asia.
Telecamere nascoste, in accordo con il Comando dei Vigili Urbani, sorveglieranno i punti di stazionamenteo anche quando l'isola è assente.
Un aiuto ulteriore per individuare e sanzionare gli inzivados arriverà dal prossimo impiego delle Guardie volontarie ambientali, in accordo con l'Amministrazione Provinciale.
Seguiranno nei prossimi giorni dettagli tecnici ed operativi sul sito internet dell'ASIA.
|