______







Azienda Servizi Igiene Ambientale
Sede legale Via delle Puglie 28/I  - Sede operativa Via Ponticelli 2
Tel.0824 54201 - Fax 0824 23162 - P. IVA: 01112560626 C.F.: 80008110621
capitale sociale €. 120.000,00 i.v. - Socio Unico: Comune di Benevento


Precisazioni sulle dichiarazioni di una associazione

Ufficio stampa ASIA 31-01-2014 21:20 n.365, letto 1248 volte

Precisazioni sulle dichiarazioni di una associazione 

Il servizio raccolta nelle contrade parte regolarmente  

 

L'intestata Azienda aveva deciso, all'indomani della riunione organizzata lo scorso 23 gennaio dal Comitato "Una Voce per la Contrada", nel corso della quale, come riferito da alcuni astanti, erano state fornite notizie alla popolazione diverse da quelle concordate, di non effettuare precisazioni essenzialmente al fine di evitare inutili e deleterie polemiche. Atteso, tuttavia, che nella serata di ieri a mezzo facebook, venivano diffuse ulteriori notizie distorte, ai fini di una corretta informazione alla cittadinanza risulta necessario precisare quanto segue.
In primo luogo è stata diffusa la notizia che la percentuale di riduzione sulla tassa rifiuti per l'anno 2014 da applicare agli utenti residenti nelle aree di contrada servite con punti di raccolta itineranti è relativa alla sola quota variabile delle medesima tassa.
Nel merito, anche se ciò non attiene in via diretta alla scrivente Azienda, va chiarito che, ad oggi, non è stato ancora predisposto dal Comune di Benevento il regolamento per l'applicazione della tassazione sui rifiuti relativa all'anno 2014, pertanto tale notizia appare assolutamente priva di ogni fondamento.
Va ancora precisato che - come chiaramente evidenziato negli elaborati di progetto relativi all'avvio del nuovo sistema di raccolta, il medesimo non determinerà alcun incremento di costo nell'ambito dei servizi resi dall'Azienda; sono inoltre attesi con l'avvio del nuovo servizio una serie di risparmi sia diretti (minor utilizzo degli automezzi, risparmi di carburanti e manutenzioni, etc..) che indiretti (minore quantitativo di rifiuti indifferenziati raccolti ed avviati a smaltimento, miglioramento delle performance di raccolta differenziata, etc...), ovviamente da verificarsi a consuntivo alla chiusura dell'anno 2014.
Per quanto attiene le notizie diffuse dal Comitato "Una Voce per la Contrada" in ordine ad un mancato avvio del servizio nelle zone di contrada comprese tra Serretelle ed Epitaffio, anche in tal caso detta notizia risulta inesatta e priva di fondamento.
Nella mattinata del 23 gennaio u.s., infatti, presso gli Uffici di Direzione di ASIA Benevento vi è stato un incontro tra il Direttore Generale ed Capo Settore Tecnico dell'Azienda con i Sigg.ri Rapuano Fabio e Rapuano Daniele nella qualità di rappresentanti del Comitato "Una Voce per la Contrada"; all'incontro era presente l'ex Assessore all'Ambiente del Comune di Benevento, Dott. Luigi Scarinzi. Nel corso dell'incontro - condotto da entrambi le parti con atteggiamento estremamente cordiale e collaborativo - l'Azienda ha evidenziato l'impossibilità di mettere in atto - per le sole contrade richiedenti - un sistema di raccolta porta a porta "light" così come proposto dal Comitato (raccolta PaP con servizio ridotto del 70 % a fronte di una riduzione di pari percentuale della tassa sui rifiuti): quanto innanzi, in primo luogo, perché non vi è una corrispondenza lineare tra numero di passaggio e costi - circostanza dimostrata con dati di fatto ed apparentemente condivisa dai rappresentanti del Comitato - ed in secondo luogo in quanto, ove applicata ad un'area territorialmente ristretta come quelle in oggetto, avrebbe creato diseconomie di scala nell'ambito dell'organizzazione aziendale con ulteriore lievitazione dei costi.
In conclusione, un sistema di raccolta così parzializzato per le aree richiedenti avrebbe si comportato una riduzione dei costi rispetto al 100 di un integrale sistema porta a porta, ma sostanzialmente molto inferiore al 70 % richiesto. I rappresentanti del Comitato hanno, quindi, sottoposto al'attenzione dell'Azienda una seconda ipotesi, immaginando un circuito di raccolta - sempre per l'area territoriale compresa tra C.da Serretelle e C.da Epitaffio - orientativamente circolare, limitato alle principali viabilità comunali e provinciali, con un numero di passaggi mensili compresi tra 8 e 10 per le varie frazioni differenziate ed obbligo per gli utenti di conferire il proprio rifiuto lungo dette viabilità.
Su detta ipotesi l'Azienda si è dichiarata disponibile ad effettuare una valutazione - sia di natura tecnica che economica - ed è stato all'uopo fissato - per il prossimo 04 febbraio - un incontro sul posto. Il Comitato ha poi evidenziato una presunta pericolosità per l'utenza in ordine al posizionamento dell'Ecopunto n° 5 (in adiacenza all'ex edificio scolastico); anche in tal caso l'Azienda, ritenendo oggettivamente condivisibile il timore espresso ha deciso di non effettuare il posizionamento dell'ecopunto per la prima settimana di avvio del servizio (dal 03 al 08 febbraio) posizionando l'attrezzatura nei giorni previsti (martedì pomeriggio e venerdì mattina) presso l'ecopunto n° 4 in C.da Pontecorvo.
Quanto innanzi per ricercare, con la collaborazione dello stesso Comitato, una eventuale soluzione alternativa. Questo, in estrema sintesi, quanto concordato durante l'incontro del 23 gennaio u.s., nel pieno rispetto dell'impegno assunto; nessuna ipotesi di sospensione o rinvio del servizio è stata contemplata in detta sede, né sarebbe stata ipotizzabile.
Pertanto si conferma l'avvio del servizio per lunedì 03 febbraio p.v. secondo il calendario stabilito nell'ambito di tutte le contrade interessate, con la sola variante in precedenza indicata in ordine alla posizione dell'ecopunto n° 5 e con la contestuale sospensione, da pari data, del servizio di raccolta porta a porta al di fuori dell'ambito urbano.

Ufficio di Direzione
ASIA Benevento S.p.A.
 

 

in pubblicazione dal 31-01-2014 al 31-01-2015