Asia Benevento, in collaborazione con la Protezione Civile e la Polizia Municipale, sta completando la distribuzione dei materiali informativi e dei badge di accesso al nuovo sistema di raccolta differenziata.
Le nuove isole mobili saranno in mostra sabato 1° febbraio p.v. alle ore 11 nell'area antistante la Rocca dei Rettori. I cittadini e gli organi di informazione potranno così conoscere da vicino le strutture innovative scelte per offrire un servizio efficiente nelle contrade.
Come più volte ricordato, il territorio cittadino è così vasto e complesso da rendere impossibile l'estensione tout court del "porta a porta" della zona urbana. La ripartizione dei 18 stazionamenti delle isole mobili consentirà a chi vive in zone a più bassa densità demografica di usufruire di un servizio comodo. Presso l'isola mobile, infatti, è possibile depositare in contenitori separati tutte le frazioni differenziate. In questo modo, in zone dove la produzione di rifiuti è tendenzialmente più bassa, la famiglia media potrà liberarsi di quanto separato correttamente anche una volta a settimana.
Ciò non toglie che potrà farlo ogni qual volta vorrà nei 18 stazionamenti. Tutto pronto dunque per partire. Il nuovo sistema partirà, come previsto, lunedì 3 febbraio.
Benevento ha raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata.
L'Istat ha certificato il raggiungimento del 65%, che pone la nostra città tra gli undici capoluoghi più virtuosi d'Italia e al secondo posto in Campania e nel Sud. Con questo nuovo sistema possiamo fare meglio.
|