Conferenza stampa stamattina nella sede di ASIA Benevento spa, alla Via delle Puglie, per la presentazione di varie iniziative.
Si inizia con la presentazione di un spot per sensibilizzare verso un maggiore rispetto delle norme in materia di raccolta rifiuti.
Protagonisti dello spot i bambini, a cui l'ASIA Benevento Spa dedica sempre una grande attenzione.
Sono i cittadini del domani ed è giusto che abbiano una spiccata sensibilità per il rispetto dell'ambiente.
Il Presidente Lonardo ha fatto il punto su alcuni progetti già avviati ed altri che prenderanno il proprio in questi giorni. Dopo una breve analisi sull'andamento della raccolta differenziata nelle contrade il Presidente ha segnalato le iniziative avviate per facilitare il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini più sfavoriti.
Molti i provvedimenti per il controllo del territorio in cui persistono ancora aree oggetto al vandalismo ecologico da parte dei quanti ancora abbandono rifiuti per strada senza il rispetto delle norme.
Sarà stipulata una convenzione con la Provincia di Benevento per la costituzione delle guardie ambientali, saranno consegnate alcune telecamere mobili al Corpo Forestale dello Stato perché collabori per il controllo del territorio. Le telecamere si affiancano a quelle già in dotazione al Corpo dei Vigili Urbani che hanno già permesso l'individuazione di 350 trasgressori ai quali è stata elevata la multa prevista dal regolamento.
Sfortunatamente l'ammontare della multa è rimasto di € 50,00 e si confida in un aumento della sanzione nella speranza che possa costituire un maggior deterrente verso i trasgressori.
E' inoltre avviata la manutenzione del verde cittadino che si avvale di un finanziamento sia da parte del Comune per circa 350.000 euro sia da parte dell'ASIA Benevento Spa che reinveste parte delle economia di bilancio.
La gara è stata già aggiudicata con un buon ribasso d'asta e sono quindi anche possibili miglioramenti ed estensioni dei servizi previsti inizialmente.
La nuova gestione prevede interventi e coordinati e programmati per dare continuità alla manutenzione del verde ed è caratterizzata principalmente da :
- manutenzione ordinaria aree a verde;
- sfalci e potature delle piante ( aiuole);
- pulizia dei cordoli;
- cura delle piante con trattamenti fitoterapici;
- costruzione di una serra a freddo per la produzione e la conservazione di fiori annuali e stagionali;
- screening di tutte le aiuole esistenti sul territorio cittadino al fine di censire tutto il patrimonio arbustivo e arboreo esistente con eventuali integrazioni ove necessario;
- identificazione di un aiuola tipo presso un istituto comprensivo scolastico composta da tutte le tipologie di essenze indigene a dimora in città;
- giardiniere di quartiere.
La nuova organizzazione permetterà di tenere una costante presenza sul territorio di tutti i quartieri in modo da intervenire con cadenza programmate e tenere sempre in ordine il verde.
Si inizia subito e già domani 15 maggio 2014, si parte con la pulizia delle aree verdi dedicate a parco giochi, nei vari quartieri Pacevecchia, Mellusi, Atlantici, Capodimonte, Centro Storico, Ferrovia, Santa Maria degli Angeli, Libertà.
Segno questo anche delle grande sensibilità verso le esigenze dei bambini e non a caso una parte delle attività di tenuta del verde saranno condotte a fianco e d'intesa con i dirigenti responsabili delle strutture scolastiche .
Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche il dott. Cicchella e l'Assessore Castiello del Comune di Benevento.
Si è colta l'occasione anche per conferire una targa ricordo ad un dipendente dell'ASIA Benevento Spa andato in pensione dopo oltre un trentennio di servizio presso l'Azienda.
|