______







Azienda Servizi Igiene Ambientale
Sede legale Via delle Puglie 28/I  - Sede operativa Via Ponticelli 2
Tel.0824 54201 - Fax 0824 23162 - P. IVA: 01112560626 C.F.: 80008110621
capitale sociale €. 120.000,00 i.v. - Socio Unico: Comune di Benevento


Torna PALACOMIECO a Benevento

Direzione ASIA Benevento S.p.A. 18-11-2014 12:38 n.388, letto 1459 volte

Torna PALACOMIECO a Benevento  

Il riciclo dellla carta in Piazza Risorgimento dal 20 al 23 novembre 

 


IL PALACOMIECO ARRIVA A BENEVENTO
La grande struttura itinerante di Comieco giunge in Campania dopo la prima tappa in Puglia,a Bari, e le due tappe siciliane di Gela e Trapani. Fino al 23 novembre, appuntamento in città con il riciclo di carta e cartone. Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con il Comune di Benevento e Asia Benevento Spa, ha inaugurato oggi a Benevento la quarta tappa del tour autunnale del PalaComieco, la struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone.

Fino al 23 novembre, in Piazza Risorgimento (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19, ingresso libero), alunni delle scuole cittadine e famiglie potranno visitare la grande esposizione interattiva di 400 mq, nata 9 anni fa per avvicinare adulti e bambini ai temi della corretta raccolta differenziata e del riciclo.
Nel PalaComieco è possibile toccare con mano le fasi principali del riciclo e vedere con i propri occhi come "rinascono" carta e cartone.

Come differenziarli correttamente?
Come nascono nuove scatole e fogli di carta?
Ogni domanda troverà risposta nel percorso formativo che guiderà alunni e cittadini attraverso i tre grandi igloo, mostrando cosa succede "dopo il cassonetto": nella prima struttura i visitatori, accompagnati da guide qualificate, avranno modo di scoprire il "Gioco della spesa sostenibile", che aiuta ad imparare il valore degli imballaggi cellulosici a partire dalla spesa quotidiana.

Con la Macchina del Riciclo, all'interno del secondo padiglione, sarà riprodotto l'intero ciclo del riciclo, fino ai prodotti realizzati ed esposti a base di macero, come oggetti di uso quotidiano, veri e propri pezzi di design, arte e artigianato. Due Totem interattivi permetteranno di calcolare con un semplice test la propria "impronta ecologica" e l'impatto sull'ambiente delle proprie abitudini quotidiane e mostreranno il Manifesto Interattivo dell'Ecoscuola, con consigli utili per adottare comportamenti ecologici anche in classe.

Infine i più piccoli potranno divertirsi con il cartone animato didattico, che riassume in modo semplice e immediato i valori della mostra, fino alla possibilità di lasciare un messaggio personalizzato sulla grande bobina di carta riciclata posta nell'ultimo padiglione.
 

"L'arrivo in città del PalaComieco rappresenta un efficacissimo momento di sensibilizzazione, che sicuramente contribuirà a migliorare la conoscenza dei processi alla base del riciclo dei materiali, soprattutto della carta e degli imballaggi, e a rendere maggiormente consapevoli adulti e bambini dell'importanza della raccolta differenziata" ha sottolineato Enrico Castiello, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Benevento.
Gli eccellenti risultati conseguiti negli ultimi anni dal nostro Comune, come attestano i numerosi riconoscimenti ottenuti, non devono rappresentare un punto d'arrivo bensì un ulteriore stimolo a migliorare la nostra percentuale di raccolta differenziata".
"Benevento è una città virtuosa nella raccolta differenziata di carta e cartone e fa parte dei 75 Comuni EcoCampioni, il club che in Campania rappresenta le eccellenze nella raccolta differenziata.

Con PalaComieco vogliamo ricordare a tutti i cittadini, partendo proprio dai più giovani, quanto il semplice gesto quotidiano di effettuare la raccolta differenziata sia un atto di responsabilità nei confronti della collettività" ha dichiarato Piero Attoma, Vice Presidente di Comieco.
"Nel 2013 ogni cittadino di Benevento ha mandato a riciclo oltre 55 kg di carta e cartone, per un totale di circa 3.500 tonnellate raccolte. Speriamo che venga mantenuto anche per il 2014 il dato medio di raccolta superiore alla media regionale, che nel 2013 è stata pari a 29 Kg per abitante, evitando così costi importanti di smaltimento in discarica e versando nelle casse comunali corrispettivi stimati in oltre 185.000 euro per i servizi erogati".

"Per ASIA" ha spiegato Lucio Lonardo, Presidente di Asia Benevento Spa, "PalaComieco ormai è una tradizione, cui siamo affezionati sin dal 2007, anno della prima venuta in città dell'iniziativa, replicata con analogo successo nel 2011, soprattutto perché è con esso che è iniziata la mission dell'Azienda per una pressante campagna di informazione affinché il nostro racconto della raccolta differenziata uscisse dal privato facendosi narrazione collettiva in cui i cittadini e i bambini si potessero riconoscere. Sono queste le iniziative che, mentre da un lato contribuiscono a forgiare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente, dall'altro consentono ad ASIA di diventare memoria che viene raccontata, che scende in strada, che incontra la gente diventando presidio di legalità ambientale".  


Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di "imballaggio ecologico". La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell'obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE).
Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell'economia verde in Italia.

Per ulteriori informazioni:
COMIECO
Ufficio stampa - Close to Media
Giulia Ferrario, Davide di Battista, Irene Lambusta
giulia.ferrario@closetomedia.it; davide.dibattista@closetomedia.it; irene.lambusta@closetomedia.it
Tel. 02 70006237 mob. 334 6267334/334 6033756
 

 

in pubblicazione dal 18-11-2014 al 18-11-2015