L’ASIA Benevento S.p.A diffonde gli ultimi dati relativi alla raccolta differenziata in città.
La percentuale raggiunta nel mese di agosto 2007 è pari al 16,69%, rispetto al 15,43% di luglio e al 12,56% di giugno. Si registra così un aumento costante, grazie alla collaborazione dei cittadini e al lavoro intrapreso dal Consiglio d’Amministrazione insediatosi nel marzo scorso.
Allo scopo di affiancare gli utenti nell’ impegno comune per raggiungere traguardi migliori, l’ASIA ricorda alcuni piccoli accorgimenti, molto semplici da adottare: predisporre in casa dei contenitori suddivisi in più scomparti per facilitare la differenziazione, ridurre il volume dei cartoni e delle scatole troppo grandi, evitare di abbandonare i rifiuti all'aperto se i cassonetti sono pieni, non inserire la carta in buste di plastica (fa diminuire la qualità del materiale raccolto ed incrementa i costi del riciclaggio), procurarsi un robusto sacco da svuotare e riutilizzare.
Si ricorda, inoltre, che giornali e riviste vanno depositati senza involucri di cellophane; scatole di cartone e cartoncino vanno schiacciati.
E' possibile conferire anche i contenitori in poliaccoppiato (Tetra-Pak) del latte o dei succhi di frutta preventivamente sciacquati, bottiglie e vasetti di vetro (senza i tappi che vanno riposti nei vari cassonetti a seconda del materiale) nelle campane per la raccolta del vetro.
Le bottiglie in plastica e i flaconi di detersivi vanno sciacquati e schiacciati nel senso della lunghezza, chiusi con il loro tappo, anch’esso riciclabile, e riposti nel cassonetto per la raccolta della plastica (non è necessario staccare eventuali etichette di carta).
Non possono essere conferiti nei contenitori verdi per la plastica gli arredi, i giocattoli, le custodie per cd, piatti, bicchieri, posate in plastica, accessori per auto, cestini, borse e zainetti che vanno smaltiti nei rifiuti domestici.
È importante riutilizzare la borsa della spesa, soprattutto se è di plastica, o servirsi di una in tela, evitando di comprarne una nuova ogni volta.
Per quanto riguarda, poi, i rifiuti ingombranti, (mobili, elettrodomestici, materassi) l’ASIA fa presente che è attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio, contattando direttamente l’Azienda dalle ore 8,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali al numero 0824-24029 oppure al numero verde 800254696, concordando un appuntamento per il ritiro.
|