Viene di seguito riportata la lettera con la quale il presidente dell’ASIA, Lucio Lonardo, ha risposto al Codacons Benevento, in merito alla questione delle discariche abusive in Città:
“Il problema dell’abbandono abusivo di rifiuti ed ingombranti in città è una piaga da tempo alla nostra attenzione e più volte abbiamo provveduto a segnalare giornalmente la situazione alla Polizia Provinciale e Municipale.
Le istituende “sentinelle amiche dell’ambiente” avranno funzioni di monitoraggio e tutoraggio ambientale, in modo da per poter usufruire anche di un filo diretto con i cittadini.
A questo proposito, l’implementazione delle nostre campagne informative ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione ad un maggiore rispetto del senso civico nella considerazione delle regole di convivenza.
Per l’immediato, intanto, abbiamo già inserito le zone da voi segnalate in un piano di video sorveglianza (in tutto si tratta di 20 siti) per poter individuare e sanzionare i responsabili dei danni, e, previa quantificazione dei costi aggiuntivi a finanziarsi dal Comune, provvederemo ad intervenire per bonificare i siti.
Sul punto abbiamo già comunicato tale disponibilità ed attendiamo esiti dall’assessorato competente. Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento riteniate utile e necessario”.
|