L’ASIA Benevento S.p.a. comunica di aver posizionato, nelle diverse zone della Città, 450 cassonetti per la raccolta della plastica e altrettanti per la raccolta della carta.
Sono state, poi, effettuate forniture di carrellati a utenze pubbliche: 100 contenitori per la plastica, 150 per il vetro, 200 per la carta, oltre a 2500 ecobox.
Con lo scopo di allargare e incrementare la raccolta differenziata in Città, l’ASIA ha provveduto a stipulare due convenzioni, con Cial e Rilegno.
Rilegno, che fa parte del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), è il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia.
Raccogliere e recuperare i rifiuti di imballaggi di legno, garantendo loro una 'nuova vita': Rilegno ha attivato un sistema efficace per la tutela dell'ambiente nel quale viviamo. Le mille vite del legno partono dal suo recupero. Raccogliere i rifiuti legnosi significa consentirne la trasformazione in rinnovata materia prima per l'industria produttiva.
Imballaggi usati, mobili rotti, rifiuti provenienti dall'edilizia: tutti possono essere conferiti alle piattaforme di raccolta che avvieranno i rifiuti, con il contributo e il coordinamento di Rilegno, alle industrie di riciclo. Qui, grazie a successivi passaggi di pulizia e triturazione, il "nuovo" legno sarà pronto per essere utilizzato, diventando pannello truciolare per l'industria del mobile, oppure pasta cellulosica per le cartiere, oppure ancora compost o parte dei blocchi di legno-cemento per l'edilizia.
CiAl (Consorzio imballaggi Alluminio) è un consorzio senza fini di lucro che rappresenta l’impegno assunto dai produttori di Alluminio e dai produttori e utilizzatori di imballaggi in Alluminio, nella ricerca di soluzioni per ridurre e recuperare gli imballaggi, conciliando le esigenze di mercato con quelle di tutela dell’ambiente. Il Consorzio, che tra i propri compiti ha quello di garantire il recupero degli imballaggi in Alluminio post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai comuni, ha permesso in questi anni, grazie a un incremento delle quantità raccolte, di raggiungere e superare gli obiettivi previsti dalla normativa europea.
L’accordo consentirà di avviare in tempi brevi la raccolta di multimateriale leggero, come alluminio e banda stagnata, che potranno essere conferiti nei contenitori per la plastica.
|