In ordine agli allarmi lanciati dal Presidente della Provincia, Carmine Nardone, l’ASIA Benevento S.p.a. invita tutti i cittadini a selezionare nelle proprie abitazioni le frazioni di rifiuti, avendo cura di ridurre al minimo quanto da gettare nei cassonetti dell'indifferenziata, ed avendo invece cura di riporre:
nei cassonetti stradali bianchi con coperchio blu carta, cartone, cartoncino, scatole di cartone, giornali, riviste, quaderni, fotocopie, scatole per alimenti, contenitori in tetra pack e quanto contrassegnato da CA o CAP;
nei cassonetti stradali verdi con coperchio giallo la plastica, cellophane, buste di plastica, imballaggi con i simboli PE, PET, PVC, PP, PS, polistirolo, confezioni in plastica per alimenti, latine e scatolette di alluminio, fogli di alluminio, scatole di latta e di banda stagnata, coperchi di barattoli, tappi di vasetti e quanto altro alluminio e banda stagnata;
nelle campane verdi o nei carrellati stradali verdi bottiglie di vetro, barattoli ed altri contenitori (senza coperchio) di vetro, bicchieri.
L’ASIA rammenta, inoltre, di aver implementato i punti di raccolta differenziata fino a 450 luoghi ove è possibile, eseguendo la differenziata, contribuire non solo ad alleviare i disagi per il malfunzionamento dell'impianto di Cdr di Casalduni, ma realizzare il massimo vantaggio possibile con il minimo dello sforzo. Si ricorda che il 65% dei rifiuti è frazionabile nei contenitori predisposti e solo con l'impegno di tutti le problematiche potranno risolversi.
Quanto ad ASIA in uno all'appello ai cittadini non resta che insistere affinché la provincia di Benevento non sia una discarica per tutti ma possa avere gli impianti adeguati al trattamento della frazione umida e della f.o.s. si che il rifiuto organico sia una utile risorsa economica e non invece un peso nefasto in termini di costi di smaltimento.
In tal senso la richiesta è stata già svolta ed inoltrata al Commissariato di Governo e nuovamente confidando sul supporto di tutti e sperando nella collaborazione del Presidente della Provincia una volta abbandonata l'ipotesi della dissociazione molecolare per la sua impraticabilità alla luce del quadro normativo, si chiede che nel piano a predisporsi dal Commissariato di Governo si tenga della richiesta formulata nell'interesse dei cittadini di Benevento e di quelli della sua provincia.
|