L’Ente di Ambito per la Gestione dei Rifiuti di Benevento, in considerazione della attuale situazione epidemiologica e dell’attuale stato vaccinale della popolazione, ha comunicato che le forme speciali adottate fino ad oggi in merito alla raccolta dei rifiuti urbani prodotti da nuclei familiari in cui sono presenti cittadini positivi al CoVid-19 sono cessate.
Da domani il servizio di raccolta porta a porta e con cassonetti stradali nelle contrade, sarà effettuato con le modalità ordinarie. Quindi, da giovedì 24 marzo prossimo non verrà più effettuato il servizio dedicato a nuclei familiari dove sono presenti cittadini positivi al CoVid-19.
Comunque, in adesione a quanto stabilito dall’Istituto Superiore della Sanità, si raccomanda che in dette abitazioni, si adottino i seguenti accorgimenti: ● confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole relative alla raccolta differenziata, in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. ● Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (ad esempio avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi, con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto. ● Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica ● Diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
Si raccomanda, in generale di: ● chiudere adeguatamente i sacchi eventualmente utilizzando guanti monouso; ● non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani; ● evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti; ● i guanti monouso utilizzati per l’operazione di confezionamento dei sacchetti dovranno essere rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.
Per ogni utile infomazione i cittadini potranno rivolgersi al numero verde dell’ASIA 8819491 o consultare il sito www.asiabenevento.it.
Si confida in una fattiva collaborazione.
L’Assessore all’Ambiente Dott. Alessando Rosa |